::  DALLA  TERRA  ALL'ARIA  ::

“ Sentire, Essere, Osare, Sognare, Volare  e  Realizzare

”

 La  Terra  -  Elemento  di  base   

Se riflettiamo su quello che potrebbe essere significativo per simboleggiare l'espressione dell'elemento terra, percepiamo che dovrebbe essere qualcosa di concreto, con corpo e contorno preciso, con consistenza definita e presenza integrale.

La terra è la recettività, l'abbandono, la donna, il continente, l'appoggio totale. E' grave e scura, è profonda, immensa e poderosa.

Sommersa dentro alla concretezza possiamo percepire l'emergere della fertilità: potenzialità nutrice della terra. La fertilità della terra si configura anche nei libri sacri. A partire dalla terra si genera qualcosa che si muove, che è animato, basilare, primitivo, genuino ed essenziale.

Le persone ben vincolate all'essenza della vita, come gli artisti, ci portano allo“stupendo” partendo dalla pura realtà, attraverso esperienze molto conosciute da noi e che “portiamo nella nostra pancia”. Esempi sono “i drammi d'amore nella letteratura mondiale, una dolce nostalgia in una canzone romantica, un forte gesto assertivo di una scultura, un sorriso di una fanciulla o il nudo di una donna comune nella pittura. L'arte è alimento dell'anima e ci svela le meraviglie della realtà e dell'ordinario.

 

L'elemento  Aria   -  L'Anima

I movimenti caratteristici dell'elemento aria si denotano nella maniera in cui ci esprimiamo. Se dobbiamo scegliere alcune sfumature espressive, possiamo definire l'aria come tenerezza, dolcezza, freschezza, sensibilità e delicatezza.

Sono di aria i movimenti pettorali, l'abbraccio, lo sguardo disponibile, il gesto simpatico, il cuore rilassato, ossia, tutti i movimenti collegati alla sfera affettiva. Sono d'aria i gesti archetipici del dare e del ricevere, il movimento ecologico di respirare, il dolce penetrare.

Quando respiriamo ci riempiamo di energia vitale, di ossigeno che alimenta il fuoco e ci da luce, ci nutre di fluidità e ci apre alla piena vitalità.

Vitalità, tropismo alla leggerezza, volo, sono caratteristiche degli uccelli, simbolo dell'aria.

 

Dalla Terra all'Aria

La fertilità è la creazione, la trasmutazione, ossia, l'infinita gamma di movimenti e possibilità; è la terra nutrita d'aria; il soffio della vita, quello che anima, che fa muovere.

Occupare gli spazi, spostarsi, espandersi, appartengono alla dimensione dell'aria e dei sogni che troviamo nella pura realtà quotidiana e non sempre ce ne accorgiamo.

La realtà, il volare, l'amare, l'osare, il sognare, sono tutte pulsioni che possiamo definire“libertà d'essere.

La terra è poderosa per la sua forza generatrice di vita, per la sua fertile capacità di sviluppare amore, di offrirsi come frutto e con l'aria di essere graziosa e dolce come un fiore.

La saggezza di essere fiore e frutto è la realizzazione e la completezza della vita stessa.

 

Sérgio Cruz