::  DANZARE  l` I  CHING  ::

    

Il Danzare l`I CHING   è una delle estensioni di Biodanza® proposte dal prof. Rolando Toro

 

I  =  DEI MUTAMENTI

CHING  = LIBRO  SACRO

  

Nella vita nulla perdura, tutto fluisce e si trasforma

 

L`unica cosa che non muta è la Mutazione

 

I Ching - il Libro Sacro dei Mutamenti - è un libro antichissimo della saggezza cinese. La sua origine si perde nei tempi mitici. Fin dai tempi più remoti fu usato come oracolo che dà risposte alle domande esistenziali di coloro che lo consultano. Le sue risposte si basano sull`osservazione rigorosa delle leggi della natura, cioè, delle leggi cosmiche, universali e archetipiche che, per definizione, rispettano tutti gli esseri e fenomeni umani, senza distinzione.

 

L`I Ching si consulta mediante un procedimento speciale; sia dividendo 50 bastoncini di millefoglio, sia lanciando in aria 3 monete. Le risposte sono configurate in Esagrammi, composti da due Trigrammi sovrapposti. I Trigrammi risultanti sono otto, che combinandosi tra loro, compongono i 64 Esagrammi del Libro dei Mutamenti, e questi, a loro volta, possono subire delle trasformazioni...

 

I Trigrammi del I Ching - ognuno con i suoi attributi - sono i seguenti:

 

Cielo     -   Il Padre

Terra   -   La Madre

 

3 figli - Il Tuono, L`Acqua Corrente e La Montagna;

e  3 figlie -  Il Vento, Il Fuoco e Il Lago

 

C.G. JUNG studiò a fondo quest`opera e rimase affascinato dalle risposte piene di saggezza e significato che l`oracolo gli devolveva.

 

Invitiamo ognuno di voi a fare la stessa esperienza ed iniziarvi a questo mezzo, per lanciare una luce sugli enigmi dell`esistenza.

Si tratta di un processo di crescente coscientizzazione dell`ignoto, mettendo in relazione ognuno di voi con le parole dell`I Ching, a partire dalla propria soggettività, i propri pensieri, desideri e intuizioni, poiché è in se stesso che ognuno troverà le proprie risposte, che sono lì da sempre.

 

Questo fatto, comunque, non impedisce che l`I Ching ci offra anche situazioni obiettive.

Marlise  Appy

  

 

"Danzare il "I Ching" permette di "incorporare" attraverso la danza, il significato della risposta all`enigma esistenziale"

 Prof. Rolando Toro