C R E A T I V I T A`

Pittura, Poesia, Danza e Voce

Ricuperare l`emozione nei nostri movimenti significa un avvicinamento ai nostri ritmi  vitali ed un rincontro con i nostri piaceri fondamentali . 

Un atto creativo è un momento di passione, quell`attimo in cui siamo eternamente felici, dove godiamo dei nostri spostamenti, dove creiamo i nostri disegni nello spazio, dove ci sentiamo leggerissimi e con totale libertà per volare .

La voce non può essere isolata dal movimento integrato, dalla danza, dall`intenso presente, come dice Milton Nascimento, poeta e cantautore brasiliano, "....la voce è uno strumento che non posso controllare, lei si leva all`infinito e accarezza tutti noi.." Ci son canzoni e momenti in cui la voce è alla radice, io non so se è quando sono triste o se è quando son felice..." .

La voce sorge della radice nell`attimo creativo, la voce canta, suona come un sospiro, come un lamento, come un traboccare di stupore. E` nel momento vissuto, è nel qui e ora, è nell`abbondare della vita stessa che abita l`atto creativo. 

La poesia, la pittura, la danza e la voce sono manifestazioni dei nostri profondi desideri di vivere.

Le voci dell`amore sono un`opera d`arte, il volare degli uccelli fanno la pittura, la danza è il movimento dell`anima e la poesia è la danza dell`amore.

 Sérgio  Cruz

"La creatività è autenticità, avvolge la totalità della persona, è l`espressione cristallina e pura di noi stessi, è realizzare le nostre scoperte, ci permette crescere, ci da la possibilità di ridefinire i propri concetti, concede il rinnovamento, consente vedere nuove cose.

Essere creativi ed autentici nel momento di fare ognuna delle nostre scelte, ci da la possibilità di prendere in mano il percorso della nostra esistenza, permettendoci la totale libertà per trasformarci, crescere e rinnovarci."

Monica Turco

 

"Se l`atto di vivere è una sottile manifestazione del prodigioso movimento di un universo biologicamente organizzato e in creazione permanente, la creatività umana può essere considerata un`estensione di queste forme biocosmiche che si esprimono attraverso ogni individuo. Noi siamo contemporaneamente il messaggio, la creatura e il creatore."

Prof. Rolando Toro