Autostima e Liberta'

 

 

 

Normal 0 false 21 false false false ES X-NONE X-NONE

 

 

 

La Libertà di creare non è tirare fuori qualcosa dal nulla come un atto di magia, ma nasce dal valore che diamo alla nostra esistenza ed ha uno stretto rapporto con il senso di responsabilità verso le conseguenze delle nostre azioni: in questo modo autostima e libertà sono intimamente unite.

 

La Libertà si trova nella capacità di rinascere quando il nostro corpo e le situazioni della vita ci spingono a farlo, si incontra andando oltre la realtà comunemente accettata, si realizza scegliendo il “si” o il “no” nelle azioni che dipendono da noi, si svolge nelle situazioni concrete che appartengono al mondo e alle relazioni umane.

 

L’autostima è il sentimento di fiducia delle nostre percezioni, della propria visione della vita, è il valore che diamo al nostro singolare modo di agire.L’autostima è ciò che rende possibile trasformare l’apprendimento in saggezza, è ciò che da il senso di soddisfazione senza attaccamenti al risultato e ai frutti delle nostre azioni.

 

L’incapacità di valorizzare le proprie necessità e i propri sentimenti spesso si traduce nella ricerca delle scuse che giustifichino il nostro gesto di libertà.

Questo stage è indirizzato a persone che desiderano essere in contatto con la propria essenza e che desiderano essere più sensibili e coscienti delle proprie azioni.

Attraverso la danza, la musica, ed il gruppo in questo stage si troveranno gli strumenti per:

  • Sviluppare la forza interna per trasformare i valori di sacrificio, di tristezza e di distruzione in vincoli di amore, di rispetto per se stessi e per gli altri e di permesso per vivere.
  • Evocare la nostra energia vitale ed il coraggio permetterli a disposizione dei nostri desideri e della nostra creatività.
  • Attivare il senso di appartenenza, di essere residenti di qualcosa di più grande: l’universo, dove non esiste il dover essere ma l’essere, e poterci sentire soddisfatti di abitarlo.
  • E’ essenziale non cercare più la valorizzazione negli occhi degli altri ma guardare direttamente le capacità che dimorano dentro di noi.

 

La danza, l'amore e la stima di sé, offrono la libertà per l'auto-realizzazione.

Monica Turco