Sorriso, una espressione organica

(cfr. p.29 Rivista n. 2 della AEIB Magio 1997)

Sérgio Cruz

Possiamo iniziare a parlare del sorriso come del movimento espressivo di piacere e di benessere più semplice e autentico degli esseri umani .

Sono molti i muscoli armonicamente integrati che aiutano ad esprimere sentimenti molto semplici ed anche di grande complessità come integrità, soddisfazione, piacere, godimento e pienezza .

Un bimbo, dopo essere stato alimentato con latte, affetto e calore, mostra un’espressione di felicità; libera un sorriso di pienezza, gira gli occhi e rilassa tutti i muscoli in uno stato di totale estasi, abbandono e fiducia a quelli che gli stanno attorno; utero che gli permette di sbocciare liberamente, sorridere a sè stesso e al mondo, ringraziando la vita .

Un ambiente di reciprocità ed autenticità affettiva ci permette comportamenti spontanei con l’aumento della qualità espressiva .

Il nostro sorriso non può essere soltanto un lieve spostamento dei muscoli labiali con l’apparizione progressiva dei nostri denti bianchi. Il sorriso è, senza dubbio, un movimento organico che viene dal nostro intimo, e che ci apre al mondo, provocando risposte sorridenti, invitando movimenti amichevoli, sguardi interessanti e desideri di comunicazione .

Quando i nostri movimenti perdono spontaneità e iniziano ad essere automatici, si perde anche l’intensità e la luminosità del nostro sorriso, trasformandosi allora, in uno dei tanti movimenti senza emozione che facciamo abitualmente .

Un viso che si muove “abbozzando qualcosa” senza l’accompagnamento degli occhi, delle braccia e del petto, dove i movimenti sorgono per parti, stimola negli altri, risposte dissociate affettivamente .

Se ci compromettiamo emozionalmente provocheremo risposte emozionate .

La musica, la danza, e le arti in generale, sono espressioni integrate di movimenti pieni di emozione, vita e sorrisi .

Quando camminiamo con piacere allo stesso tempo stiamo respirando, danzando, amando e traboccando di movimenti organici di felicità; significherebbe allora, un movimento non solo di labbra rosse e denti meravigliosi, ma un puro e vero sorriso .

Sérgio Cruz

Questo articolo è stato pubblicato il martedì, 24 novembre 2009 alle 18:16 e classificato in Biodanza®. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. I commenti sono attualmente chiusi, ma puoi fare il trackback dal tuo sito.

I Commenti sono chiusi