Torino apre il giardino d’infanzia La Vita al Centro

 
Organizzazione: Associazione Lavita al centro Torino
data evento:  Mer 23 Settembre 2009
Località:  Torino

Per i bambini dai 2 ai 6 anni e alle loro famiglie a Torino è stato aperto  un innovativo Giardino d’Infanzia caratterizzato da un approccio educativo rivolto alle potenzialità e allo sviluppo di ciascun bambino, con particolare attenzione  alla famiglia, riconosciuta come nucleo centrale della vita dell’individuo e della società.

Il 14 Settembre ha aperto il primo Centro Educativo per l’Infanzia  in Italia creato sulla base del Principio Biocentrico (La Vita al Centro).

Le fondatrici credono che in questa epoca di rapida trasformazione sociale sia sempre più richiesto un appredimento che abbia alla base lo sviluppo dell’affettività

Vicino al bellissimo parco della Pellerina, i bambini possono giocare e fare passeggiare nella natura. Nel giardino della scuola imparano a prendersi cura della natura e dell’ambiente curando il giardino e il piccolo orticello. Le due insegnanti Dolziana e Luisella li seguono nelle attività quotidine come impastare il pane, fare i biscotti e preparare la merenda oltre a stimolare la loro creatività in una sala dedicata alla pittura, al disegno e alla manipolazione di materiali diversi. Del  tempo viene dedicato al gioco libero, in cui i bambini apprendono a esprimersi liberamente e c’è una confortevole stanza   dove si raccontano le  fiabe e si riposa.

Gli orari sono flessibili per rispettare i bisogni del bambino.

Ogni settimana sia i bambini che i genitori potranno sperimentare  attività di Biodanza proposta da Tiziana Coda-Zabet, per scoprire attraverso il movimento, il gioco, la musica e la danza spontanea come la comunicazione non verbale facilita il miglioramento delle relazioni e della propria autostima.

Ai genitori vengono inoltre proposti dalle educatrici   momenti di confronto  per supportarli nel loro ruolo

Spesso  ci sono feste e  corsi pomeridiani aperti a tutti , in particolare  alle persone care (nonni e zii e amici) che stimolano i bambini a  sviluppare i legami affettivi necessari alla loro sana crescita..

Il  motto dell’associazione La Vita al Centro: è insieme che si cresce

Per maggiori informazioni
Telefonare ore 8 – 17 dal lunedi al venerdi  allo               011 5361290         011 5361290
www.lavitaalcentro.org
associazione culturale
 via Michele Lessona 46/6 Torino

Questo articolo è stato pubblicato il giovedì, 5 agosto 2010 alle 11:31 e classificato in Educazione biocentrica. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. I commenti sono attualmente chiusi, ma puoi fare il trackback dal tuo sito.

I Commenti sono chiusi