Unity, unity, unity English

Unity, unity, unity English

by Rolando TORO Araneda

http://www.youtube.com/watch?v=54kRYDIXX-4

“Ho cercato una forma differente di vivere, una nuova prospettiva per la nostra traiettoria esistenziale. Penso che la nostra più profonda necessità sia quella di vivere in un mondo senza violenza, dove la condizione umana possa recuperare il suo significato essenziale. Sembra che la nostra civiltà abbia perduto la rotta, e che le diverse società si trovino disorientate. Sappiamo che il caos ha un “attrattore” di ordine, e penso che questo “attrattore” sia l’amore. Quest’idea non è nuova; il problema è come renderla operativa. Nel cercare una soluzione a questo problema  ho ideato una metodologia finalizzata allo sviluppo di un processo evolutivo di trasformazione affettiva: la Biodanza, con la quale propongo una forma di rinascita, un’educazione che abbia, come riferimento di base, la vita, e che ci dia accesso alla felicità: una sociologia dell’amore. Infatti, il modello teorico della Biodanza si basa sul principio biocentrico, che  si ispira alle leggi universali che conservano i sistemi viventi e rendono possibile la loro evoluzione. Il principio biocentrico pone la vita al centro, la vita come riferimento immediato e assoluto, poiché parte dalla percezione del senso della vita nella vita stessa, a prescindere dall’elaborazione di significati estrinseci. Un principio guida che può essere paradigma delle scienze umane soprattutto per l’educazione, come proposta di integrazione dell’intelligenza con l’affettività.
A mio avviso, le arti, del guarire, la psicologia e l’economia dovrebbero incorporare, come parametro di riferimento, la realtà del legame cosmico tra gli esseri umani in modo da prevenire le discriminazioni e da promuovere il rispetto della natura al di sopra delle motivazioni legate al potere e al denaro. Penso sia necessario agire sulla parte sana di ciascuno, e non sui sintomi isolati; danzare e mettere musica nei nostri movimenti; integrare l’intelligenza con l’affettività  e approfondire il nostro legame originario con la vita. Per raggiungere questi obbiettivi ho formulato una metodologia basata sul risveglio della funzione primordiale di connessione con la vita, funzione che è intrinseca di tutti gli esseri viventi e che consente a ciascun individuo di integrarsi con se stesso, con la specie e con l’universo.”      ROLANDO TORO

Questo articolo è stato pubblicato il mercoledì, 2 marzo 2011 alle 08:55 e classificato in Video Rolando Toro / Biodanza®. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. I commenti sono attualmente chiusi, ma puoi fare il trackback dal tuo sito.

I Commenti sono chiusi