Cerca

Video

Link Amici

Scuola di Biodanza di Bologna

 

Carissimi amici e colleghi “Biodanzanti”,

In questi ultimi anni sono state molto compromesse le nostre capacità sensoriali al punto che, anche tra noi insegnanti, c'è chi sta vivendo con fatica il risveglio del proprio corpo.  Di fronte a questa realtà ho pensato a due possibilità per la vostra formazione permanente, che sono essenziali per recuperare le capacità sensoriali, anche nei partecipanti ai vostri gruppi: L'estensione di “Biodanza nella Natura” condotta da Monica Turco e l'estensione in “Biodanza e Argilla” con Angela Di Bartolo. 

direttore Sérgio Cruz

 

 

Estensione di Biodanza e Argilla  

Modulo unico dal 29 giugno al 04 luglio 2023

condotto da Angela Di Bartolo

 presso Agriturismo Pianconvento - Monteguidi, Bagno di Romagna (FC)

  

La Biodanza in Argilla è ritornare all’origine sacra della nostra identità. È ritornare alla terra. È entrare in uno spazio senza tempo in cui possiamo immergerci per esprimere le nostre emozioni e diventare scultori della nostra identità. 

Biodanza in Argilla è l’incontro con gli elementi primordiali: Terra, Acqua, Fuoco, Aria. Sono i nostri alleati per introdurre l’elemento Argilla ed il suo processo “vivencial” per scoprirci Creatori e Creature.

La creatività siamo abituati a concepirla come funzione della mente ma scopriremo quanto sia legata all’istinto esploratore ed agli impulsi innovativi presenti nell’essere umano.

 

Biodanza in Argilla è una connessione profonda con il “primitivo”, con l’appartenenza alla specie, all’istinto gregario insito nell’essere umano.

 

  

Contenuti:

  • impareremo ad accogliere l’impermanenza delle cose e della vita stessa che ci sostiene attraverso l’apprendimento “vivencial” della creazione con l’argilla solida, con l’argilla liquida, con rituali ancestrali e l’esperienza creativa in generale; scopriremo le nostre espressioni come frutti dell’essenza della vita
  • integrazione degli elementi primordiali attraverso rituali di connessione con la Natura
  • useremo l’argilla solida come elemento di risveglio della nostra parte più intima e/o nascosta della nostra identità; creatività esistenziale
  • come proporre l’argilla nelle “vivencias” di Biodanza all’aperto ma anche dentro la sala in cui danziamo.
  • con progressività, impareremo a preparare il gruppo ad incontrare l’argilla liquida fino ad immergersi nella “piscina” di argilla che verrà preparata dal gruppo come vivencia di approfondimento del valore della condivisione (zona immersa nella Natura selvaggia del luogo che ci ospiterà). Vincolo col primordiale. Estasi e piacere cenestesico

  

 

                                               

Momento di preparazione della piscina di argilla                                             Creazione di una scultura collettiva   

 

 Scultura creata da una partecipante

 Scultura creata da una partecipante   

 

Sarà consegnata la dispensa in italiano (raccolta del lavoro sull'estensione a partire da Rolando Toro e di altri insegnanti fino a me).

E' possibile partecipare alla estensione solo se si è già titolati comunicando  la scuola di provenienza e anno di titolazione o in fase finale di formazione con previo consenso della direzione della scuola di provenienza mettendosi in contatto direttamente con Angela o Monica.

Verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

  

Giorni e orari

 

Parte solo "vivencial" inizia dal giovedì 29 giugno alle 14.30 e si conclude il 02 luglio alle ore 13.00

Inizio parte teorica il 02 luglio alle ore 17.00 - conclusione il 04 luglio alle 17.00.

 

 

Per iscrizioni e informazione sui costi scrivere o telefonare ad Angela: 

+393393251252 - email: angela.dibartolo63@gmail.com

 

 

 Chi sono

 

Sono Angela Di Bartolo, facilitatrice di Biodanza dal 2001.

Danzo dal 1995. La Biodanza mi ha donato gli strumenti per accogliere tutte le sfaccettature della Vita, dalla gioia al dolore. Con Biodanza in Argilla, ho trovato lo strumento di sviluppo personale esistenziale entrando nelle radici del mio inconscio.

Dopo uno stage di Biodanza in Argilla condotto da Cristina Beraldo nel 2002 (mia prima formatrice in questa estensione), sentivo che i miei blocchi si stavano sciogliendo. Da questo momento iniziai a sentirmi profondamente coinvolta dal potere curativo dell’argilla. Amo ogni suo aspetto, creativo, sacro, sensuale, ancestrale e di connessione alla Terra e a tutti gli elementi della Natura.

Conduco da più di dieci anni gruppi specifici di Biodanza in Argilla.