::  DALLA  TERRA  ALL`ARIA  ::

"Sentire, Essere, Osare, Sognare, Volare  e  Realizzare"

 

 La  Terra  -  Elemento  di  base   

Se riflettiamo su quello che potrebbe essere significativo per simboleggiare l`espressione dell`elemento terra, percepiamo che dovrebbe essere qualcosa di concreto, con corpo e contorno preciso, con consistenza definita e presenza integrale.

 

La terra è la recettività, l`abbandono, la donna, il continente, l`appoggio totale. E` grave e scura, è profonda, immensa e poderosa.

 

Sommersa dentro alla concretezza possiamo percepire l`emergere della fertilità: potenzialità nutrice della terra. La fertilità della terra si configura anche nei libri sacri. A partire dalla terra si genera qualcosa che si muove, che è animato, basilare, primitivo, genuino ed essenziale.

 

Le persone ben vincolate all`essenza della vita, come gli artisti, ci portano allo "stupendo" partendo dalla pura realtà, attraverso esperienze molto conosciute da noi e che "portiamo nella nostra pancia". Esempi sono "i drammi d`amore nella letteratura mondiale", "una dolce nostalgia in una canzone romantica", "un forte gesto assertivo di una scultura", "un sorriso di una fanciulla o il nudo di una donna comune nella pittura". L`arte è alimento dell`anima e ci svela le meraviglie della realtà e dell`ordinario.

 

L`elemento  Aria   -  L`Anima

I movimenti caratteristici dell`elemento aria si denotano nella maniera in cui ci esprimiamo. Se dobbiamo scegliere alcune sfumature espressive, possiamo definire l`aria come tenerezza, dolcezza, freschezza, sensibilità e delicatezza.

 

Sono di aria i movimenti pettorali, l`abbraccio, lo sguardo disponibile, il gesto simpatico, il cuore rilassato, ossia, tutti i movimenti collegati alla sfera affettiva. Sono d`aria i gesti archetipici del dare e del ricevere, il movimento ecologico di respirare, il dolce penetrare.

 

Quando respiriamo ci riempiamo di energia vitale, di ossigeno che alimenta il fuoco e ci da luce, ci nutre di fluidità e ci apre alla piena vitalità.

 

Vitalità, tropismo alla leggerezza, volo, sono caratteristiche degli uccelli, simbolo dell`aria.

 

Dalla Terra all`Aria

 

La fertilità è la creazione, la trasmutazione, ossia, l`infinita gamma di movimenti e possibilità; è la terra nutrita d`aria; il soffio della vita, quello che anima, che fa muovere.

 

Occupare gli spazi, spostarsi, espandersi, appartengono alla dimensione dell`aria e dei sogni che troviamo nella pura realtà quotidiana e non sempre ce ne accorgiamo.

 

La realtà, il volare, l`amare, l`osare, il sognare, sono tutte pulsioni che possiamo definire "libertà d`essere".

 

La terra è poderosa per la sua forza generatrice di vita, per la sua fertile capacità di sviluppare amore, di offrirsi come frutto e con l`aria di essere graziosa e dolce come un fiore.

 

La saggezza di essere fiore e frutto è la realizzazione e la completezza della vita stessa.

 

Sérgio Cruz