.

:: PROGETTO MINOTAURO ::


Il Progetto Minotauro è un approccio sorprendente al destino umano. Una metodologia per la scoperta della propria identità. Si utilizza un mito della Grecia antica e un rituale contemporaneo per aprirsi al cammino interiore.

Il labirinto è una metafora archetipica per rappresentare la nostra esistenza popolata da dubbi e da enigmi.

Il Minotauro, creatura dal corpo umano e dalla testa di toro, simbolizza l`aspetto selvaggio ed istintivo che abita in noi come forza primordiale.

L`obiettivo del "progetto" è di ristabilire il contatto con queste forze primordiali, valorizzare la loro bellezza e il loro potere auto regolatore. In questa esperienza la "sfida" non consiste nell`uccidere il "Minotauro Interiore" ma nell`assumerlo (farlo proprio).

L`albero delle paure ci rivela le situazioni che nella nostra vita ci generano timore: paura di camminare per la vita, paura della morte, paura di perdere i limiti, paura dell`abbandono, paura dell`innovazione, paura di essere sostituito, ecc. Per ogni paura si propongono sfide specifiche.

La metodologia del "progetto" consiste nell`affrontare le situazioni di crisi mediante danze e cerimonie che hanno la forma dei rituali dei "Misteri" arcaici, per condurre alla illuminazione esistenziale.


Prof. Rolando TORO


Per informazioni: Centro Studi Biodanza® Bologna
Via Aldo Moro, 10 - 40068 S. Lazzaro di Savena / Bologna (ITALIA)
Tel / Fax + 39 - 051.651.90.16 - e-mail:
info.biodanzabologna@gmail.com