.

::  IDENTITA`  E  I  QUATTRO  ELEMENTI  ::

Le ricerche sul simbolismo archetipico dei quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua realizzate da C.G. Jung e Gaston Bachelard, consentono un approccio di straordinario interesse riguardo l`identità delle persone.

Ogni individuo ha in sé componenti, in proporzioni diverse, dei quattro elementi. Le più grandi difficoltà dell`esistenza si producono quando qualcuno degli elementi non può manifestarsi.

Il lavoro "Biodanza®  e  I  Quattro  Elementi" permette di scoprire la struttura d`ogni partecipante, che imparerà ad esprimere attraverso il movimento corporeo e la danza, l`elemento inibito.

Questo sistema ha dimostrato risultati sorprendenti, dovuti alla possibilità reale che tutti i partecipanti hanno di una trasformazione alchimistica.

Prof. Rolando Toro

Aspetti  Vivenciali

 

In questo stage si approfondiranno attraverso le danze l`espressione dei diversi aspetti d`ognuno degli elementi.

 

Il Fuoco della determinazione, dell`impulso, della forza, o anche dell`intensità, dell`erotismo, della passione, del profondo desiderio.

 

L`Aria della libertà, dell`espansione, della leggerezza, della tenerezza, del sogno, del sensibile, del romanticismo, del respiro o dell`aprirsi ad abbracciare.

 

L`Acqua della fluidità, dell`adattamento, della purezza, della sensualità, del piacere, della dissoluzione, della fusione, del lasciarsi andare o dell`abbandonarsi.

 

La Terra e il contatto con il primordiale, il sessuale, il proprio centro interiore, la base, le radici, la concretezza e la realtà del qui ed ora.

 

Faremo un lavoro individuale di lettura del movimento e poi un piccolo colloquio, per costruire insieme un grafico con un tetragramma, individuando e valutando la quantità rispettiva degli elementi, o le sfumature di questi, che devono essere stimolati o sbloccati.

 

I partecipanti saranno invitati ad una "Cerimonia" e a realizzare la "Danza" con una o più sfumature dell`elemento meno vissuto, con lo scopo principale di aiutare a sbloccare la propria espressione.

 

Sarà un invito a scoprire in ogni sfumatura l`espressione di sé

Sérgio Cruz